Gli yacht e in generale le imbarcazioni necessitano di molte cure, tra cui visite in cantiere per il refitting e la manutenzione.

Il refitting e la manutenzione di uno yacht sono attività che richiedono gestione eccellente e materiali di qualità, che si tratti di una revisione completa o di semplici modifiche estetiche e sistemistiche.

Cos’è il refitting delle imbarcazioni?

Il refitting è una delle attività più significative svolte in un cantiere navale, con cui barche, imbarcazioni marine o yacht possono essere riparati, sistemati, rinnovati e restaurati. 

A partire dalla struttura stessa e da ciò che vi viene aggiunto, come sistemi di intrattenimento, sistemi idraulici ed elettrici, ferramenta, ecc., il refitting include una varietà di servizi e interventi per migliorare o aggiornare un’imbarcazione. Il refitting può prevedere sia modifiche strutturali allo scafo che interventi estetici e funzionali.

Cosa comprende il refitting di uno yacht? 

Il refitting può variare da semplici aggiustamenti leggeri e nuovi rivestimenti fino ad arrivare a  ristrutturazioni quasi complete di scafo e strati della struttura, oltre che le ristrutturazioni approfondite degli spazi interni.

Nel refitting possiamo includere la decorazione, le modifiche al flybridge, le sostituzioni o le aggiunte di composito, acciaio, alluminio. Inoltre, comprende la manutenzione per preparare l’imbarcazione per essere al meglio nella stagione di utilizzo.

Materiali per yacht refitting

Ogni cantiere navale ha le sue specializzazioni e non tutti sono uguali; naturalmente, lo stesso vale per i materiali utilizzati nelle operazioni di refitting e manutenzione! Ogni cantiere ha infatti le sue preferenze in termini di metodi, processi e materiali: si tratta di elementi che vanno tenuti in considerazione quando si sceglie il cantiere a cui affidarsi e di conseguenza i prodotti da applicare sulla propria imbarcazione.

Come sempre, informarsi e richiedere un consulto specializzato è un buon punto di partenza.

I materiali impiegati nel refitting di uno yacht o di altre imbarcazioni sono un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’operazione, sia in termini di sicurezza che di risultati. Infatti, è importante valutare il rapporto costi-benefici per quanto riguarda i materiali: materiali inizialmente più costosi possono portare a risparmi nel tempo, come nel caso dell’impiego di stucchi alleggeriti di alta qualità, che consentono persino di risparmiare sul carburante.

 

Stucchi alleggeriti per il refitting di imbarcazioni

Una delle principali sfide nel refitting delle imbarcazioni è trovare un equilibrio tra estetica e prestazioni. Da un lato, è importante migliorare l’aspetto degli interni dell’imbarcazione, per renderla più moderna e confortevole. Dall’altro lato, è fondamentale ridurre il peso complessivo dell’imbarcazione, per aumentare la sua velocità e la sua stabilità.

Gli stucchi alleggeriti sono la soluzione ideale a questa sfida. Questi materiali sono leggeri e facili da applicare, ma allo stesso tempo permettono di apportare le modifiche e gli upgrade desiderati.

Oltre a fornire una base e un riempitivo per le modifiche e sostituzioni estetiche dell’imbarcazione come ad esempio la posa del teak, gli stucchi alleggeriti contribuiscono a ridurre il peso complessivo dell’imbarcazione, migliorando così rendimento ed efficienza.

Stucchi alleggeriti e di riempimento, finitura e livellamento ponti imbarcazioni

Gli stucchi alleggeriti e di riempimento per la nautica VIRES sono realizzati utilizzando una miscela di resine e riempitivi super leggeri in formule differenti e accuratamente testate a seconda della destinazione d’uso finale. Il risultato è un materiale davvero leggero e resistente, che può essere steso secondo necessità per creare una superficie duratura e sicura per i successivi rivestimenti, come il teak. A seconda dell’applicazione richiesta, produciamo stucchi alleggeriti autolivellanti o applicabili in verticale.

Sviluppati in collaborazione con i principali cantieri nautici italiani, i rivestimenti ed i cicli di applicazione per la nautica VIRES sono sempre pensati per venire incontro agli applicatori e soddisfare il senso estetico e le necessità degli armatori più esigenti.

Contattaci per conoscere maggiori dettagli sulla nostra linea di stucchi leggeri, rivestimenti dedicati al teak e prodotti speciali per la manutenzione e la protezione di scafi e carena. 

Contattaci per informazioni e un consulto gratuito

Hai una necessità particolare e non trovi il prodotto che fa al caso tuo?
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per sviluppare insieme a te la soluzione su misura di cui hai bisogno. SCRIVICI

 

 

 

 

Condividi / Share: