Condizioni Generali di Vendita su E-Commerce (giugno 2020)

PREMESSE
I beni e servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da
VIRES S.r.l
sede operativa in via Tommaseo 61 10093 Collegno (TO) Italia
sede legale in Via Guido Reni 125, 10137 Torino (TO) Italia
codice fiscale e partita IVA 01413180017
telefono +39 011 4111718 – fax +39 011 4111721 – email info@vires.it
Orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì 08:00-12:00 /14:00-18:00
di seguito indicata come “VIRES srl”.

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da VIRES srl (i “Prodotti”). Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di VIRES srl a terzi (il “Cliente” e i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale d’ogni proposta, ordine e conferma d’ordine d’acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili a un dato ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

  1. PRODOTTI: prezzi e caratteristiche

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati da VIRES srl devono intendersi iva esclusa. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da VIRES srl annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all’effettiva disponibilità dei Prodotti. VIRES srl si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.

I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori VIRES srl possano fornire indicazioni sulle caratteristiche, il Cliente e’ responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.

  1. ORDINI

Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi a VIRES srl dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a VIRES srl costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per VIRES srl solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di VIRES srl, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

VIRES srl  si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di VIRES srl (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente) VIRES srl provvederà al più presto ad informare il Cliente.

La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da VIRES srl al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente.

  1. PAGAMENTI

Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei prodotti ordinati al momento in cui farà l’ordine. Nell’ambito del processo di inoltro dell’ordine, potranno essere proposte da VIRES srl, a completa discrezione di quest’ultima, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento mediante bonifico bancario anticipato,  il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”.
In caso di pagamento mediante bonifico bancario, la preparazione dell’ordine viene avviata alla ricezione dell’accredito dell’importo di acquisto.
Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico e in formato “fattura di cortesia” e allegate al materiale spedito.
Fino al pagamento completo del prezzo, la merce rimane di proprietà della ditta VIRES srl.

I pagamenti tramite Bonifico Bancario sono da effettuarsi sul seguente conto:
Intestatario Conto: VIRES SRL
Numero Conto Corrente: 20293
Nome Banca: CASSA DI RISPARMIO DI ASTI
Filiale: COLLEGNO (TO)
IBAN: IT08S0608530410000000020293
BIC/SWIFT: CASRIT22

  1. SPEDIZIONE e CONSEGNA dei Prodotti

Evasione degli ordini
Gli ordini vengono evasi in un tempo medio di 3 giorni e le spedizioni avvengono tramite corriere. Per le consegne, VIRES srl si avvarrà di vettori da lei stessa selezionati e si riserva comunque il diritto di rifiutare o non dare esecuzione a ordini, qualora la consegna debba avvenire al di fuori del territorio dell’Unione Europea. VIRES srl ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di affidare il trasporto e la consegna dei Prodotti ordinati a corrieri diversi o tramite altro mezzo che ritiene opportuno.
Tutte le spese di spedizione e consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente. Le spese di spedizione sono calcolate in base al peso di spedizione (peso lordo, incluso imballaggio) dell’ordine e in base alla destinazione del materiale, come da tabella sotto riportata:

Italia (escluse Isole)
0-20 KG: GRATUITA
21-50 KG: € 19,99
51-200 KG: € 39,99
201-500: € 79,99

Italia Isole
0-20 KG: € 9,99
21-50 KG: € 24,99
51-200 KG: € 44,99
201-500: € 94,99

Resto dell’Europa
0-20 KG: € 14,99
21-50 KG: € 29,99
51-200 KG: € 59,99
201-500: € 119,99

La spedizione è GRATUITA per ordini di peso lordo inferiore a 20 kg con destinazione Italia (isole escluse).

Mancata o ritardata consegna per cause di forza maggiore
VIRES srl non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore e in presenza di circostanze sottratte alla sfera di ingerenza di VIRES srl (a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali, ecc). In ogni caso, VIRES srl provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti, ossia VIRES srl e Cliente, avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto al rimborso di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il prodotto oggetto dell’ordine, entro 30 giorni dal recesso stesso.

Ritardi nella consegna
I termini di consegna indicati da VIRES srl si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per VIRES srl, la quale può in seguito confermarli o modificarli, secondo le proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né d pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
VIRES srl ha il diritto di eseguire la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive fermo restando, in tal caso, un solo addebito al Cliente a titolo di spese di trasporto.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordati tra il Cliente e VIRES srl ed accettate dalle parti.

Perimento fortuito dei prodotti durante il trasporto
Il rischio di perimento fortuito dei prodotti, in caso di acquisto effettuato da un consumatore, rimarrà in capo a VIRES srl sino alla loro consegna al consumatore o ad altro soggetto da quest’ultimo indicato, indipendentemente dal fatto che la spedizione dei medesimi prodotti sia o meno assicurata. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un consumatore (Azienda o Professionista), il rischio di perimento fortuito dell’articolo passa in capo al Cliente con la consegna del prodotto da parte di VIRES srl al primo vettore.

Vuoti e smaltimento
Il ritiro e lo smaltimento corretto e responsabile dei contenitori vuoti o parzialmente utilizzati sono, in ogni fase, a carico dell’utilizzatore del prodotto.

  1. RICEVIMENTO e GARANZIA dei Prodotti

VIRES srl garantisce la sola integrità del materiale e dei Prodotti al momento della spedizione.  Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da VIRES srl, e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Eventuali difetti d’imballo, ammanchi, avarie o altre irregolarità devono essere contestate immediatamente al vettore per iscritto e segnalati sul documento di trasporto con indicazione specifica del numero e della natura dei colli danneggiati o mancanti. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.
Reclami in merito a vizi dei prodotti da parte del Professionista vanno fatti entro il termine massimo di 8 giorni dalla scoperta fornendo a VIRES srl tutte le informazioni possibili e necessarie. Inoltre la merce deve essere tenuta a disposizione dell’assicurazione del vettore per un eventuale perizia. Nel caso non sussistesse una nostra particolare autorizzazione non si accettano reclami o ritorni di merce da parte di Clienti professionisti.
Nel caso di Clienti Consumatori, eventuali difetti dovranno essere denunciati dal Cliente, pena di decadenza, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna.
Il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore.

  1. DIRITTO DI RECESSO

Al cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo. Può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto, per i contratti o le proposte contrattuali negoziati fuori dei locali commerciali gli obblighi di informazione, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è, rispettivamente, di sessanta o di novanta giorni e decorre, per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore, per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

6.1 Come si esercita il diritto di recesso Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici giorni di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. È possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con l’intimazione di restituire il prezzo pagato entro il termine tassativo di 14 giorni. Qualora nell’informativa riguardante il diritto di recesso o nell’offerta di vendita o nelle clausole di contratto, ciò sia espressamente previsto, il consumatore può esercitare il diritto di recesso procedendo alla diretta ed immediata restituzione del bene, senza l’onere della preventiva comunicazione.

6.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 6.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a VIRES srl, via Nicolò Tommaseo 61 10093 Collegno (TO) Italia entro il termine di 14 (quattordici ) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata, mediante lettera raccomandata A.R, entro le 48 (quarantotto) ore successive.

6.3 Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri e accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere resi a spese del Cliente al seguente indirizzo: VIRES srl via Nicolò Tommaseo 61 10093 Collegno (TO) Italia. Le spese di restituzione dei prodotti resi sono a carico del Cliente.

6.4 Una volta ricevuti i Prodotti e verificata la loro integrità VIRES srl provvederà entro 14 (quattordici) giorni alla restituzione al Cliente del costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura o ricevuta) comprensivo delle iniziali spese di spedizione.

6.5 ATTENZIONE: non è possibile il reso di prodotti colorati o miscelati, confezionati su misura o personalizzati.

Per esercitare il tuo diritto di recesso puoi compilare il seguente modulo e inviarci la tua comunicazione di recesso a mezzo raccomandata A/R entro 14 giorni dalla consegna del bene, a VIRES srl, Via N. Tommaseo, 61 – 10093 Collegno (TO) Italy

SCARICA IL MODULO PER RECESSO IN PDF

  1. Garanzia legale per difetto di conformità (d.lgs. 206/2005)

La garanzia di conformità dei prodotti venduti dal Venditore in favore del Cliente Consumatore è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. Il Venditore fornisce la garanzia ufficiale per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto. Il Consumatore decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta.

La garanzia è valida per i seguenti difetti:

    • il prodotto non corrisponde all’accordo;
    • il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;
    • il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;

Il Venditore non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso o usura, manipolazione o installazione non professionale, malfunzionamento dovuto a corto circuito. La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, come ad esempio aumenti o diminuzioni di tensione, uso di accessori inappropriati o vietati dai produttori, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto o abusivo da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore. La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell’acquisto

Modalità: spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, e al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail, con il Venditore le modalità di restituzione e di consegna del prodotto. Il Venditore si impegna a indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Una volta ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione.
Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, il Venditore provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. In caso di denuncia di difetto di conformità, il Venditore provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, qualora offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata.

  1. Legge applicabile e foro competente

Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia in ogni caso connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Torino.
Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana. Al Consumatore sito in territorio italiano sono riconosciuti tutti i diritti previsti dal Codice del Consumo.
Nel caso di cliente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni di vendita sarà competente il Tribunale di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia (art. 63 del Codice del Consumo).
Per ogni altra controversia sarà competente, invece, il Tribunale di Torino.
Consumatori residenti nell’Unione Europea: procedura extragiudiziale per la risoluzione delle controversie (https://ec.europa.eu/consumers/odr) dell’Unione Europea.

 ***

Privacy Policy di Registrazione al Sito

Informativa per trattamento di dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 (GDPR).
In osservanza del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati personali.

DATI PERSONALI
Per dati personali si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (art. 4 n. 1 GDPR).

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO, ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR, è VIRES S.r.l con sede operativa in via Tommaseo 61 10093 Collegno (TO) Italia e sede legale in Via Guido Reni 125, 10137 Torino (TO) Italia, nella persona del legale rappresentante pro-tempore.
L’email di contatto del Titolare del trattamento è: gdpr@vires.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO- Data Protection Officer) è designato ai sensi degli artt. 37 – 39 GDPR. L’email di contatto del DPO è: gdpr@vires.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
a) registrazione su sito web per usufruire dei servizi di VIRES S.r.l: registrazione utente e accesso all’area Privata del sito di VIRES S.r.l e attività amministrativo/contabili correlate; – fornitura di beni e servizi e per la tutela delle posizioni creditorie da essi derivanti.
b) Marketing diretto, ricerche di mercato o altre ricerche campionarie, vendita diretta: per ricevere tramite mezzi automatizzati e-mail, SMS, nonché tramite telefono, posta tradizionale o altro mezzo di comunicazione, del materiale informativo, per la rilevazione del grado di soddisfazione, promozionale, commerciale e/o pubblicitario relativo a prodotti e servizi proposti, programmi e concorsi a premi ed eventi che verranno eventualmente indetti da VIRES S.r.l.
c) Profilazione: per consentire a VIRES S.r.l di elaborare i profili del consumatori e di analizzare le abitudini e le scelte di consumo al fine di migliorare l’offerta commerciale e i servizi proposti.
La BASE GIURIDICA della finalità a) è il contratto (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR); la base giuridica della finalità b) marketing diretto è il consenso (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR); la base giuridica della finalità c) profilazione (non automatizzata) è il consenso (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR).
Senza aver prima raccolto il consenso dell’interessato, i dati personali dello stesso non saranno utilizzati per scopi di cui ai punti b) e/o c). Al momento della fornitura delle informazioni personali l’interessato ha la facoltà di optare a favore di tale servizio.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati non saranno diffusi, potranno essere invece essere trattati da società contrattualmente legate a VIRES S.r.l. oltre che da soggetti appartenenti alle seguenti categorie: – soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da VIRES S.r.l. e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica); – soggetti anche esterni, per la gestione dell’archiviazione della documentazione cartacea e/o informatizzata; – soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela; – enti e Amministrazioni pubbliche per verifiche e controlli in ottemperanza agli obblighi fiscali e civili. I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di VIRES S.r.l. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

TRASFERIMENTO DEI DATI FUORI DALL’UE
I dati personali raccolti non saranno trasferiti fuori dall’UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 32 GDPR. I dati personali così raccolti saranno così conservati: per la finalità a) il tempo di conservazione è pari alla durata del contratto tra le parti; per finalità b) il tempo di conservazione è di 24 mesi; per la finalità c) il tempo di conservazione è di 24 mesi.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all’indirizzo gdpr@vires.it o scrivendo alla sede sopra indicata.
In particolare, Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15), la rettifica (art. 16), la cancellazione (art. 17) degli stessi, la limitazione del trattamento (art. 18). Inoltre, ha il diritto alla portabilità dei dati (art. 20) e il diritto di opporsi al loro trattamento (art. 21).
Per non ricevere più comunicazioni di marketing sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una mail all’indirizzo gdpr@vires.it con oggetto “cancellazione marketing” e non sarà più disturbato.  Per essere escluso dall’attività di profiliazione sarà sufficiente scrivere in qualsiasi una mail all’indirizzo gdpr@vires.it con oggetto “no profilazione”.

REVOCA DEL CONSENSO
Qualora il trattamento sia basato sul consenso, lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto a) è necessario per usufruire dei servizi di VIRES S.r.l. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati necessari rispetto al punto a) comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi di VIRES S.r.l. Il conferimento e il consenso al trattamento per le finalità di cui ai punti b) e/o c) è facoltativo.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche alla presente pagina.

Informativa aggiornata al: 15.05.2020.