LA PAVIMENTAZIONE IN RESINA PER LA TUA AZIENDA
La pavimentazione industriale in resina offre una performance eccellente a livello di durata, robustezza e anche possibilità di personalizzazione rispetto ai tradizionali materiali, come il vinile o le piastrelle. La posa di un pavimento in resina permette di rinnovare la pavimentazione a un costo contenuto e tempi di posa ridotti: in pochi giorni è possibile realizzare un pavimento in resina con un brevissimo periodo di stop delle attività lavorative.
Vuoi realizzare un pavimento in resina a regola d’arte?
I pavimenti in resina sono un’ottima scelta per aree produttive, uffici, esercizi commerciali e aziende agroalimentari: facili da pulire e da mantenere, i pavimenti in resina sono igienici e personalizzabili secondo l’estetica desiderata e le esigenze di utilizzo.
Scegli il nostro servizio di posa di pavimentazioni in resina
Ci occupiamo personalmente della posa di pavimenti in resina a Torino, in provincia e in tutto il Piemonte.
Grazie alla nostra ampia gamma di resine e alla nostra esperienza, ti aiuteremo a selezionare i prodotti e il sistema di applicazione ideale per il luogo di destinazione e per le tue necessità.
Oppure chiamaci al numero 011 411 1718. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:30.
Se desideri realizzare un pavimento industriale in resina con il tuo personale, offriamo la formazione gratuita per la posa delle nostre resine di alta qualità e Made in Italy.
Vuoi saperne di più sulle resine per pavimenti e la loro applicazione?
Abbiamo raccolto qui le domande più frequenti sulla posa di un pavimento industriale in resina.
Continua a leggere!
Con la resina si può rivestire facilmente qualsiasi tipologia di superficie.
Un esempio? Nel caso di una pavimentazione in piastrelle non è richiesta l’eliminazione delle piastrelle, ma basta applicare direttamente la resina per coprire le fughe.
Le pavimentazioni in resina inoltre sono ottimali per il continuo passaggio di carrelli e sono caratterizzate da una facile manutenzione e pulizia. Anche per queste ragioni la resina è la soluzione migliore per realizzare una pavimentazione conforme al protocollo HACCP e BRC.
Le tipologie di pavimentazione in resina di possono differenziare in primis per la composizione della resina:
- Resina all’acqua
- Resina al solvente
- Resina esente da solvente
Per scegliere la resina più adatta alle tue esigenze è sempre necessario valutare differenti tipologie di fattori, come ad esempio:
- Destinazione d’uso
- Particolari necessità (antiolio, antiscivolo, antiacido…)
- Sollecitazioni del pavimento (soggetto a traffico carraio, pedonale, pesante…)
- Necessità di certificazioni (ad esempio, conformità all’HACCP)
- Tipo di Applicazione (a rullo, a colata…)
- Durata della pavimentazione
- Costo
- Tempi di attesa
- Tipo di superficie
Siamo a disposizione per una consulenza gratuita: contattaci direttamente via email su info@vires.it o telefonicamente al 011 411 1718 (dal lunedì al venerdì, mattino 8:00-12:00 / pomeriggio 14:00-17:30)
La scelta dello spessore e della tipologia della pavimentazione dipende naturalmente dall’uso finale a cui è destinato il pavimento:
- Basso spessore: 100-200µ
Il basso spessore è adatto a superfici sottoposte al traffico pedonale. I vantaggi del sistema a basso spessore sono numerosi: oltre ai costi contenuti vi è anche la facilità della sua applicazione. - Multistrato: 1-3 mm
Il sistema multistrato è un sistema con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è caratterizzato da ottime resistenze chimiche e meccaniche. - Autolivellanti/a spessore: 2-5 mm
Il sistema autolivellante è la soluzione ottimale per rivestire pavimentazioni che sono soggette a carichi pesanti e che vengono quotidianamente sollecitate dal passaggio di muletti. L’autolivellante risulta adatto per l’applicazione nel settore alimentare. - Malte resinose: 3 o più mm
Le malte resinose vengono usate prevalentemente per risanare pavimenti usurati con presenze di buche e avvallamenti. Tale soluzione risulta molto indicata anche per pavimentazioni umide
Nel caso di una pavimentazione ricca di buche, crepe e/o avvallamenti è opportuno applicare una resina a massetto al fine di “risanare” e uniformare la pavimentazione.
Sì!
Uno dei vantaggi della resina è la possibilità di renderla elastica così che possa avere oltre a ottime resistenze chimiche anche buone resistenze agli urti garantendo un’ottima carrellabilità della superficie.
Assolutamente sì, la resina è la miglior soluzione per ottenere conformità HACCP.
Esistono delle resine certificate ad uso alimentare che sono adatte a ricoprire le pavimentazioni delle industrie alimentari. Nello specifico queste resine risultano di facile pulizia e disinfezione con idropulitrice e sono caratterizzate da un’ottima resistenza al passaggio, carraio e pedonale.
La tempistica di realizzazione di una pavimentazione dipende dal ciclo che si preferisce realizzare, possono volerci dai 2 ai 3 giorni per i cicli a basso spessore e multistrato, mentre dai 4 ai 5 giorni per i cicli più complessi.
Le tempistiche per la calpestabilità del pavimento dipendono dal ciclo di applicazione e anche dalle condizioni di temperatura e umidità dell’ambiente. ad esempio, le resine epossidiche e poliuretaniche per ottenere il 100% della loro polimerizzazione possono richiedere da un minimo di 36 ore a un massimo di 5 giorni.
Il costo della manodopera per la realizzazione di una pavimentazione incide sicuramente sul prezzo del lavoro finito.
Per venire incontro alle esigenze degli imprenditori abbiamo quindi predisposto dei cicli di facile applicazione per i quali è possibile impiegare il personale dell’azienda: Vires offre gratuitamente il servizio di consulenza e formazione del personale al fine di poter ottimizzare i prezzi della posa della pavimentazione in resina.
Certo! Il peso dei camion implica una continua manutenzione dei capannoni della logistica e delle rampe che percorrono.
L’applicazione di una resina elastica e resistente agli urti può limitare la creazione di rotture della pavimentazione e facilitare la manutenzione e le operazioni di pulizia.
Sì! Nel caso di umidità è opportuno applicare un ciclo totalmente all’acqua formulato con resine e catalizzatori specifiche per umidità.
A seconda della destinazione d’uso è inoltre opportuno valutare anche altri fattori, come la resistenza e la texture del prodotto più adatto.
Siamo sempre a disposizione per una consulenza gratuita: contattaci direttamente via email su info@vires.it o telefonicamente al 011 411 1718 (dal lunedì al venerdì, mattino 8:00-12:00 / pomeriggio 14:00-17:30)
Sì. Abbiamo un ciclo antiolio studiato e realizzato appositamente per preservare le pavimentazioni impedendo l’assorbimento di olii e grassi di differenti tipologie. Il ciclo comprende anche l’applicazione di un primer, per una maggiore resistenza del pavimento e protezione del substrato.
Per scegliere la resina più adatta alle tue esigenze è sempre necessario valutare differenti tipologie di fattori, come ad esempio:
- Destinazione d’uso;
- Particolari necessità (antiolio, antiscivolo, antiacido…);
- Sollecitazioni del pavimento (soggetto a traffico carraio, pedonale, pesante…);
- Necessità di certificazioni (ad esempio, conformità all’HACCP);
- Applicazione;
- Durata della pavimentazione;
- Costo;
- Tempi di attesa
Siamo a disposizione per una consulenza gratuita: contattaci direttamente via email su info@vires.it o telefonicamente al 011 411 1718 (dal lunedì al venerdì, mattino 8:00-12:00 / pomeriggio 14:00-17:30)