L’applicazione dell’antivegetativa è da sempre un’operazione importante per qualsiasi tipo di imbarcazione, che consente di proteggere a lungo lo scafo da dannose incrostazioni di alghe e microorganismi.
Le infestazioni rappresentano un pericolo per la superficie della carena, che se non protetta adeguatamente dovrà essere ripristinata di frequente, con relativo dispendio economico.
Inoltre, una superficie coperta di vegetazione e microorganismi offrirà una maggiore resistenza all’acqua con conseguente riduzione della velocità e maggiore impiego di carburante, altro importante fattore economico… ma se ci pensiamo bene, anche ambientale, considerato che un tale spreco di carburante equivale anche a una maggiore emissione di gas di scarico inquinanti.
Tuttavia, le vernici antivegetative tradizionali per barche sono prodotti a base di biocidi, elementi che presentano un elevato rischio di nocività per l’ambiente e per l’uomo: per questo motivo, i trattamenti antivegetativi sono sottoposti a rigidi controlli di classificazione a livello europeo e internazionale, che consentono di valutarne il livello di pericolosità.
Al fine di offrire un’ alternativa ecologica e funzionale alla vernice antivegetativa tradizionale, VIRES ha realizzato una gamma di rivestimenti autopulenti che consentano di proteggere lo scafo dalle incrostazioni in sicurezza.
Questi rivestimenti, utilizzabili da soli o unitamente ai sistemi antivegetativi a ultrasuoni, sono semplici da applicare anche nella manutenzione periodica dello scafo e creano una superficie estremamente liscia che contribuisce a impedire l’attecchire di alghe e microrganismi sfruttando l’azione dell’acqua sull’imbarcazione in movimento, consentendo di mantenere lo scafo pulito senza l’utilizzo di pericolosi biocidi.
Decisamente una soluzione più ecologica e sicura per proteggere l’opera viva di yacht e barche a vela!
Inoltre, non è da sottovalutare il valore aggiunto che offre uno scafo con una superficie più liscia e pulita: a seguito di test sul campo (o meglio, su acqua!) abbiamo infatti riscontrato, a pari utilizzo di carburante, un aumento della velocità dell’imbarcazione, grazie al minore attrito offerto dallo scafo sulla superficie dell’acqua, con conseguente risparmio di carburante e minori emissioni di gas di scarico.
La nostra gamma di trattamenti protettivi e autopulenti per lo scafo è composta dai seguenti prodotti, certificati dal RINA di Genova
NT 2018 OCEANSPEED PRO
Rivestimento protettivo e autopulente per carena, disponibile in vari colori – Prodotto Certificato RINA
NT 2019 OCEANSPEED CLEAR
Rivestimento trasparente protettivo e autopulente per carena – Prodotto Certificato RINA
Inoltre, la gamma è arricchita dal rivestimento autopulente specifico per le componenti in metallo e in particolare consigliato per la protezione delle eliche.
NT 2020 ELICA SPEED CLEAR
Rivestimento protettivo e autopulente per eliche e parti metalliche
Vai alle SCHEDE TECNICHE DEI PRODOTTI
I prodotti VIRES per il settore nautica sono sviluppati in collaborazione con i professionisti della cantieristica navale e sottoposti a continui test, al fine di stare al passo con le necessità e le prerogative del settore, con particolare attenzione a un continuo miglioramento della performance e diminuzione dell’impatto ambientale.
Per approfondimenti e maggiori informazioni sul nostro sistema di resine per ponti e coperta a bordo nave,
Vi invitiamo a contattarci: Modulo di Contatto | Sede
Per conoscere il nostro range di prodotti, resine e vernici per applicazione e a bordo nave , clicca qui:
Scopri la serie di prodotti per Nautica VIRES per imbarcazioni, yacht e navi da crociera
Informazioni e schede tecniche dei prodotti correlati:
Resine epossidiche, poliuretaniche ed epossipoliuretaniche per livellamento ponti a bordo nave
Smorzanti di Rumore e Vibrazioni per Barche
Stucchi alleggeriti per imbarcazioni
Al fine di garantire ai nostri clienti e distributori i più elevati livelli di qualità e performance, molti dei nostri prodotti sono certificati o in fase di certificazione presso i principali laboratori di analisi a livello internazionale, come il RINA.