Condividi / Share:

L’applicazione dell’antivegetativa è da sempre un’operazione importante per qualsiasi tipo di imbarcazione, che consente di proteggere a lungo lo scafo da dannose incrostazioni di alghe e microorganismi.

trattamento autopulente per scafoLe infestazioni rappresentano un pericolo per la superficie della carena, che se non protetta adeguatamente dovrà essere ripristinata di frequente, con relativo dispendio economico.
Inoltre, una superficie coperta di vegetazione e microorganismi offrirà una maggiore resistenza all’acqua con conseguente riduzione della velocità e maggiore impiego di carburante, altro importante fattore economico… ma se ci pensiamo bene, anche ambientale, considerato che un tale spreco di carburante equivale anche a una maggiore emissione di gas di scarico inquinanti.

Tuttavia, le vernici antivegetative tradizionali per barche sono prodotti a base di biocidi, elementi che presentano un elevato rischio di nocività per l’ambiente e per l’uomo: per questo motivo, i trattamenti antivegetativi sono sottoposti a rigidi controlli di classificazione a livello europeo e internazionale, che consentono di valutarne il livello di pericolosità.

Al fine di offrire un’ alternativa ecologica e funzionale alla vernice antivegetativa tradizionale, VIRES ha realizzato una gamma di rivestimenti autopulenti che consentano di proteggere lo scafo dalle incrostazioni in sicurezza.

Questi rivestimenti, utilizzabili da soli o unitamente ai sistemi antivegetativi a ultrasuoni, sono semplici da applicare anche nella manutenzione periodica dello scafo e creano una superficie estremamente liscia che contribuisce a impedire l’attecchire di alghe e microrganismi sfruttando l’azione dell’acqua sull’imbarcazione in movimento, consentendo di mantenere lo scafo pulito senza l’utilizzo di pericolosi biocidi.

Decisamente una soluzione più ecologica e sicura per proteggere l’opera viva di yacht e barche a vela!

Inoltre, non è da sottovalutare il valore aggiunto che offre uno scafo con una superficie più liscia e pulita: a seguito di test sul campo (o meglio, su acqua!) abbiamo infatti riscontrato, a pari utilizzo di carburante, un aumento della velocità dell’imbarcazione, grazie al minore attrito offerto dallo scafo sulla superficie dell’acqua, con conseguente risparmio di carburante e minori emissioni di gas di scarico.

trattamenti autopulenti per yacht

La nostra gamma di trattamenti protettivi e autopulenti per lo scafo è composta dai seguenti prodotti, certificati dal RINA di Genova

NT 2018 OCEANSPEED PRO
Rivestimento protettivo e autopulente per carena, disponibile in vari colori – Prodotto Certificato RINA

NT 2019 OCEANSPEED CLEAR
Rivestimento trasparente protettivo e autopulente per carena – Prodotto Certificato RINA

Inoltre, la gamma è arricchita dal rivestimento autopulente specifico per le componenti in metallo e in particolare consigliato per la protezione delle eliche.

NT 2020 ELICA SPEED CLEAR
Rivestimento protettivo e autopulente per eliche e parti metalliche

Vai alle SCHEDE TECNICHE DEI PRODOTTI

I prodotti VIRES per il settore nautica sono sviluppati in collaborazione con i professionisti della cantieristica navale e sottoposti a continui test, al fine di stare al passo con le necessità e le prerogative del settore, con particolare attenzione a un continuo miglioramento della performance e diminuzione dell’impatto ambientale.

Per approfondimenti e maggiori informazioni sul nostro sistema di resine per ponti e coperta a bordo nave,
Vi invitiamo a contattarci: Modulo di ContattoSede

Per conoscere il nostro range di prodotti, resine e vernici per applicazione e a bordo nave , clicca qui:
Scopri la serie di prodotti per Nautica VIRES per imbarcazioni, yacht e navi da crociera

Informazioni e schede tecniche dei prodotti correlati:
Resine epossidiche, poliuretaniche ed epossipoliuretaniche per livellamento ponti a bordo nave
Smorzanti di Rumore e Vibrazioni per Barche
Stucchi alleggeriti per imbarcazioni

Al fine di garantire ai nostri clienti e distributori i più elevati livelli di qualità e performance, molti dei nostri prodotti sono certificati o in fase di certificazione presso i principali laboratori di analisi a livello internazionale, come il RINA.

Guarda tutte le nostre certificazioni